Dall’Insolito Trio all’Insolito Pop

1280_72dpi__0003_Sfondo
Posted by fabionuzzi Category: Musica, News

Sono passati ormai quattro anni da quando Rita Zingariello, Angela Pisicchio e Cecilia Denora, incontrandosi hanno deciso di metter su una formazione musicale inusuale che si staccasse un pò dal panorama musicale locale, avvicinando strumenti molto diversi tra loro per sonorità e fondendoli in un trio fino ad ora mai visto… Si, qualcosa di davvero “insolito”… Nasceva cosi’ L’Insolito Trio.

Inizia da quel momento un lavoro di ricerca, per creare un repertorio adatto alla formazione, che risultasse piacevole, emozionante e mai scontato. Giorni e giorni passati a provare, a rimettere in discussione il progetto fino a portarlo ad una fase matura in cui arpa, flauto e violino suonano all’unisono!

La gente sembra apprezzare lo sforzo, arrivano i primi complimenti, le prime soddisfazioni, sembra tutto perfetto… passano 3 anni in giro per eventi, concerti, esibizioni più o meno importanti, sempre con la voglia di far meglio. Ci si può ritenere finalmente “arrivate”!!!

Eh NO! Accontentarsi sarebbe stato troppo semplice… La voglia di crescere, di sperimentare, di rimettersi in gioco è troppo forte… Ma come fare? Il Trio è si composto da professioniste, ma i limiti della formazione classica si fanno sentire. Ci vorrebbe uno stimolo nuovo, qualcuno che potesse traghettare un gruppo strumentale in qualcosa di nuovo, ma che riuscisse nello stesso tempo a mantenere la sua connotazione “insolita”.

L’incontro è stato fortuito, Il Maestro Angelo Nigro.

Ha ascoltato per ore le idee che venivano fuori da quella che doveva essere solamente la commissione di alcuni arrangiamenti per il trio da parte sua, ma più passava il tempo e più ci si rendeva conto che l’unico modo per poter ampliare le sonorità avvicinandole alla musica pop era quello di aggiungere una voce alla formazione.

La soluzione era li a portata di mano e senza nutrire alcun dubbio Terry Digennaro entra a far parte del nuovo progetto INSOLITO POP.

Il M° Nigro sposa il progetto e ne diventa l’arrangiatore e il direttore artistico…

Tutto questo succedeva nell’aprile 2014… ed in soli 4 mesi… il risultato è sotto i vostri occhi.